Il dr. Francesco Maranta ha conseguito nel 2010 la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele (110 e lode con menzione ad honorem). Nel 2016 ha conseguito presso la stessa università la specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (70/70 e lode), ottenendo poi l’incarico, ricoperto tutt’ora, di Cardiologo presso l’unità operativa di Cardiologia Riabilitativa dell’Ospedale San Raffaele (IRCCS, Milano).
Oltre a svolgere attività clinica, il dr. Maranta coordina l’attività di ricerca dell’unità operativa, svolgendo studi sia di tipo spontaneo che in collaborazione con società scientifiche.
È attualmente membro della European Society of Cardiology (ESC, società europea di cardiologia) e della European Association of Preventive Cardiology (EAPC, società europea di cardiologia preventiva), nonché delle corrispondenti società scientifiche italiane.
Autore di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e di capitoli per libri specialistici, svolge attività anche di revisore per numerosi giornali cardiologici. Ha preso parte a numerosi congressi nazionali e internazionali come relatore ed ha ottenuto l’incarico di responsabile scientifico per vari corsi di formazione e aggiornamento ECM.
Dal punto di vista universitario è tutor per la formazione di studenti di medicina, tirocinanti dell’esame di stato per l’abilitazione in Medicina e Chirurgia e specializzandi in cardiologia, correlatore di tesi di laurea in Medicina e Chirurgia e titolare coordinatore e docente del corso elettivo universitario di “Prevenzione cardiovascolare primaria e secondaria”.
La sua attività clinica ambulatoriale ed ospedaliera si estende dalla gestione dei più importanti fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione arteriosa, dislipidemia, aspetti cardiovascolari dei pazienti diabetici) a quella delle principali malattie cardiache (scompenso cardiaco, malattie delle valvole cardiache, cardiopatia ischemica e patologia delle coronarie). Nel contesto della cardiologia riabilitativa ha sviluppato specifica esperienza anche sulla gestione dei pazienti sottoposti ad intervento cardiochirurgico.